Chirurgia orale e parodontologia

Chirurgia orale

Branca molto ampia della chirurgia che va distinta tra quella ospedaliera che si occupa di interventi maggiori (ad esempio la chirurgia maxillo-facciale), e quella ambulatoriale che si occupa delle estrazioni semplici o anche molto complesse dei denti del giudizio in inclusione ossea totale o parziale, delle asportazioni di granulomi  o formazioni cistiche, di interventi di rigenerazione ossea ( GBR guided bone regeneration) nei casi di atrofia alveolare più o meno gravi e di rialzo del seno mascellare per via crestale o laterale.

Entità chirurgiche a sé stanti sono l'implantologia e la parodontologia poichè richiedono, data la vastità e complessità degli argomenti, delle specializzazioni contingenti.

PARADONTOLOGIA

La parodontologia si occupa delle terapie legate alle patologie delle gengive e dei tessuti molli, denominate parodontopatie. La più frequente è la “malattia parodontale cronica”, conosciuta come piorrea, che può portare alla perdita dei denti. Tale malattia colpisce il parodonto, cioè l’insieme delle strutture che circondano il dente e lo mantengono ancorato all’osso. A causa delle malattie paradontali possono presentarsi due distinte conseguenze:

Recessione gengivale: la gengiva appare più bassa e di conseguenza il dente più lungo;

Tasca parodontale: riassorbimento osseo intorno alla radice del dente secondo diverse tipologie. In tale spazio proliferano specie batteriche patogene, che con le loro tossine distruggono ulteriormente l'osso alveolare di sostegno, minando la stabilità dell'elemento dentale.

Nei casi meno gravi, la malattia parodontale si può curare in modo non chirurgico mediante curettage (pulizia delle tasche gengivali) e scaling/root planning (pulizia profonda delle radici), per rimuovere placca e tartaro. Nei casi in cui il sondaggio parodontale rileva tasche profonde, a seconda della tipologia e profondità delle stesse, è necessario ricorrere a interventi di chirurgia che hanno per scopo l'eliminazione delle tasche ossee o tramite osteoplastica o tramite terapia rigenerativa.

Scrivici per maggiori informazioni