Chirurgia orale e parodontologia

La chirurgia orale si occupa degli interventi chirurgici come: estrazioni ed asportazioni di cisti, operazioni di chirurgia parodontale e di implantologia, innesto di osso sintetico, grande e piccolo rialzo del seno mascellare.

Grazie alle nuove tecniche, all’utilizzo di anestesia, sedazione e gestione farmacologica pre e post-operatoria la chirurgia è molto più semplice da affrontare. Risulta praticamente indolore sia durante che dopo l’intervento.

PARADONTOLOGIA

La parodontologia si occupa delle terapie legate alle patologie delle gengive e dei tessuti molli, denominate parodontopatie. La più frequente è la “malattia parodontale cronica”, conosciuta come piorrea, che può portare alla perdita dei denti. Tale malattia colpisce il parodonto, cioè l’insieme delle strutture che circondano il dente e lo mantengono ancorato all’osso. A causa delle malattie paradontali possono presentarsi due distinte conseguenze:

• Recessione gengivale: la gengiva appare più bassa e di conseguenza il dente più lungo;
  • Tasca parodontale: formazione di uno spazio vuoto tra dente e gengiva che diviene preda di batteri.

Nei casi meno gravi, la malattia parodontale si può curare in modo non chirurgico mediante curettage (pulizia delle tasche gengivali) e scaling/root planning (pulizia profonda delle radici), per rimuovere placca e tartaro. La mancata cura dell’infezione provoca il suo avanzamento in profondità per cui la gengiva si scolla dal tessuto sottostante, l’osso viene distrutto da processi patogeni e i denti diventano mobili ed infine cadono.

• ESTRAZIONI
  • ESTRAZIONI DENTI IN INCLUSIONE OSSEA PARZIALE/COMPLETA
  • FRENULECTOMIA
  • RIGENERAZIONE OSSEA ALVEOLARE (gbr)