Chiamaci adesso! +39 346 972 8899

Email! info@dentalhomedottormarinucii.it

Protesi dentarie

Vasto campo dell'odontoiatria che ha per scopo finalità estetico-riabilitative di un singolo o più elementi dentali o di un'arcata parzialmente o totalmente edentula. Nei settori frontali l'estetica è dominante e va posta la massima attenzione riguardo la forma delle corone che devono integrarsi con la specifica tipologia del viso (quadrata/lunga), ai suoi volumi, alla tessitura di superficie, al colore.

Materiali di ultima generazione metal free, cioè ceramiche senza strutture di sostegno interno metallico, consentono di realizzare manufatti di qualità eccellente. Bisogna però essere un pò artisti per ottenere buoni risultati, non bastano solamente le doti tecniche, tanto meno le standardizzazioni.

L'accettazione del paziente non è sempre scontata poichè il principio di relatività ci insegna che la formazione individuale, la percezione di sé, la stratificazione del costrutto personale, la sensibilità di pensiero e di anima, creano una percezione individuale cosi come le impronte digitali. Quindi è bene previsualizzare, creare cioè dei modelli (mockup) che inseriti in bocca vengono vagliati dal paziente sotto l'ambito estetico-funzionale.

Per lavoro protesico si intende tutto ciò che viene realizzato in ambulatorio tecnico o tramite macchine digitali all'interno dello studio odontoiatrico. Un intarsio, cioè la ricostruzione di una parte mancante del dente distrutto da processi cariosi, è un lavoro protesico. Una riabilitazione parziale o totale di un'arcata edentula lo è altrettanto. Questa può essere costruita sia su denti naturali che su impianti endossei.

Informazioni più esaustive le troverete sotto la voce implantologia.

Scivici per maggiori informazioni