Abrasioni dentali – A cosa sono dovute?
Per abrasione dentale si intende l’usura dello smalto e nel tempo della dentina. Se non si rimuovono i fattori scatenanti l’abrasione, la corona del dente perde inizialmente lo smalto di rivestimento e successivamente la dentina su cui lo smalto poggia.
Le cause dell’abrasione possono essere molteplici:
• Abitudini alimentari con consumo prevalente di cibi acidi anche se deboli (succo di arancia, limone ecc.)
• Fattori chimici ( reflusso gastro-esofageo con vomiti ripetuti, che con il loro contenuto acido bagnano le superfici smaltee dei denti provocandone la demineralizzazione )
• Cause meccaniche (bruxismo, che produce lo sfregamento dei denti e ne provoca il consumo). Ciò comporta una riduzione in altezza delle corone dentali con successiva difficoltà masticatoria , problemi all’articolazione temporo-mandibolare e ipersensibilità dentale. La terapia consiste nel rimuovere i fattori scatenanti sia locali che generali e nell’applicare terapie che vanno dall’applicazione di un semplice bite notturno che ha come scopo quello di eliminare il contatto dentale, a strategie riabilitative complesse per il ripristino delle dimensioni originali dei denti dopo aver ripristino delle dimensioni originali dei denti dopo aver intercettato e rimosso la causa.